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Configurazione del reverse charge
CONFIGURAZIONE DEL REVERSE CHARGE
In caso di ricezione fatture in reverse charge è necessario, in base alle norme sul reverse charge, generare le autofatture in vendita in modo che siano trasmesse allo SdI come una qualsiasi fattura elettronica.
È perciò necessario configurare i Tipi di inversione contabile all'interno delle posizioni fiscali con i meccanismi corretti.
Questi si trovano nel menu di configurazione della Contabilità:
Nell'immagine di seguito sono indicati i dettagli più rilevanti:
Creare una tipologia di reverse charge specifica per ogni situazione: quindi ne va creata una per ogni tipologia di documenti in acquisto gestito (TD10, ecc.)
Nel Tipo partner autofattura va indicata sempre la propria azienda (dal 1/1/22) in modo che il file superi i controlli dello SdI
Nel Tipo di documento fiscale va indicato quello dell'autofattura generata (TD18, ecc.)
Il Conto transitorio autofatturazione dev'essere uguale ai conti di default del Registro di pagamento autofattura
Con questa configurazione è quindi possibile configurare i nuovi codici specifici di tipo documento fiscale in modo che vengano impostati automaticamente nelle autofatture.
N.B.: Attenzione a questo dettaglio, se si vogliono inviare le autofatture allo SDI per evitare l'esterometro:
Creare infine una posizione fiscale per ogni tipo di inversione contabile creata e selezionarlo nel campo Tipo RC nella posizione fiscale:
È quindi possibile registrare una fattura con il reverse charge impostando la posizione fiscale generata.
Questo è un esempio di scritture generate, in cui sono evidenziate le voci che sono totalmente o parzialmente conciliate:
Uno schema di controllo della correttezza della configurazione del reverse charge:
NOTA EXTRA FACOLTATIVA
Il registro di pagamento è preferibile sia di tipo Varie, per evitare di fare configurazioni aggiuntive. Nel caso si volesse usare uno di tipo Banca (o Cassa), deve essere abilitato almeno ad un Metodo di pagamento in ingresso ed uno in uscita, mentre i conti Conto ricevute in sospeso e Conto pagamenti in sospeso devono essere uguali al conto di default per evitare di doverli girocontare manualmente:
Si nota poi il Conto bancario, sempre lo stesso usato nei punti precedenti.
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