Gestione particolare degli incassi

Un incasso si può gestire a volte in maniera diversa dallo standard, per necessità. Ad esempio, un incasso ricevuto ma di cui non ho ancora emesso la fattura, oppure non so a quale fattura faccia riferimento.

In questo caso si può registrare un incasso senza passare dalla normale procedura, ma registrando una normale “Registrazione Sezionale”, che comparirà poi nelle voci a debito verso il cliente, riconciliabile sia con il normale pagamento (in questo caso però verrà creata una registrazione sezionale a zero, cosa non a tutti gradita), sia con la riconciliazione delle voci del sezionale.

registrare un incasso in attesa di riconciliare
registrare un incasso in attesa di riconciliare

In seguito si potrà:

  1. entrare in una delle fatture e cliccare sul tasto “Riconcilia”: verranno proposte le fatture non riconciliate totalmente e gli incassi ricevuti da riconciliare, si possono scegliere quelle che si vogliono e poi selezionare “Riconciliazione parziale” oppure “Riconciliazione con storno” se ci sono spese o arrotondamenti;
  2. andare in pagamenti clienti e crearne uno nuovo: nella parte sopra della tabella si vedranno i crediti e nella parte sotto gli incassi ricevuti. Quando si sceglie il cliente, il sistema propone in automatico di riconciliare gli incassi con i crediti dal più vecchio, ma si possono cambiare modificandoli.