Esportazione ordine di acquisto

Se serve esportare un ordine di acquisto per caricarlo su un sito di acquisto online che accetta file csv o di testo, si seguono questi passaggi:

  1. Nella vista ad elenco degli ordini di acquisto, si selezionano uno o più ordini e si utilizza la funzione “Esporta” dal menu “Altro”
  2. Si aprirà quindi la seguente maschera, in cui si possono selezionare i campi necessari. In questo caso abbiamo già salvato l’elenco dei campi con “Salva l’elenco dei campi”, in modo da riutilizzarlo velocemente per le successive esportazioni. Il tipo di esportazione scelto è Excel per modificare il formato del csv se necessario, mentre il tipo di esportazione “Esporta tutti i dati” permette di vedere tutti i campi disponibili, non essendo nostra intenzione fare una reimportazione nel nostro gestionale.
  3. cliccando quindi su ‘Esporta in un file’ otterremo un file Excel che andremo ad aprire con LibreOffice (ad es.) e avremo un risultato simile al seguente:
  4. in questo caso ci sono un po’ di colonne in più del necessario, inoltre si potrebbe aver messo il nome del fornitore nell’elenco, nel nostro caso ci servono però solo 2 colonne: codice articolo e quantità, separate da un tab, quindi selezioniamo le colonne non necessarie e con il tasto dx le eliminiamo (scusate il mio LibreOffice non è localizzato):
  5. e otteniamo il seguente:
  6. infine facciamo un “Salva con nome” indicando un nome seguito dall’estensione .csv (in Windows la procedura sarà leggermente diversa)
  7. Qui è necessario indicare il “separatore” di campo (“Field delimiter”), per impostazione standard è la ‘,’ ma nel nostro caso ci serve una tabulazione o uno spazio (nel menu è possibile scegliere).
  8. Otterremo quindi un file csv che si leggerà come segue, caricabile online. P.s. i nomi delle colonne si dovranno cambiare o togliere in base alle esigenze del sito.
order_line/product_id/default_code  order_line/product_qty
WX4638 1
W45639 1
W434418  6
W22288   2
W214454   1