Esportazione ordine di acquisto
Se serve esportare un ordine di acquisto per caricarlo su un sito di acquisto online che accetta file csv o di testo, si seguono questi passaggi:
- Nella vista ad elenco degli ordini di acquisto, si selezionano uno o più ordini e si utilizza la funzione “Esporta” dal menu “Altro”
- Si aprirà quindi la seguente maschera, in cui si possono selezionare i campi necessari. In questo caso abbiamo già salvato l’elenco dei campi con “Salva l’elenco dei campi”, in modo da riutilizzarlo velocemente per le successive esportazioni. Il tipo di esportazione scelto è Excel per modificare il formato del csv se necessario, mentre il tipo di esportazione “Esporta tutti i dati” permette di vedere tutti i campi disponibili, non essendo nostra intenzione fare una reimportazione nel nostro gestionale.
- cliccando quindi su ‘Esporta in un file’ otterremo un file Excel che andremo ad aprire con LibreOffice (ad es.) e avremo un risultato simile al seguente:
- in questo caso ci sono un po’ di colonne in più del necessario, inoltre si potrebbe aver messo il nome del fornitore nell’elenco, nel nostro caso ci servono però solo 2 colonne: codice articolo e quantità, separate da un tab, quindi selezioniamo le colonne non necessarie e con il tasto dx le eliminiamo (scusate il mio LibreOffice non è localizzato):
- e otteniamo il seguente:
- infine facciamo un “Salva con nome” indicando un nome seguito dall’estensione .csv (in Windows la procedura sarà leggermente diversa)
- Qui è necessario indicare il “separatore” di campo (“Field delimiter”), per impostazione standard è la ‘,’ ma nel nostro caso ci serve una tabulazione o uno spazio (nel menu è possibile scegliere).
Otterremo quindi un file csv che si leggerà come segue, caricabile online. P.s. i nomi delle colonne si dovranno cambiare o togliere in base alle esigenze del sito.
order_line/product_id/default_code order_line/product_qty WX4638 1 W45639 1 W434418 6 W22288 2 W214454 1